News

Gasolio per autotrasporto stabile ad agosto

Il ministero dei Trasporti ha diffuso i valori del carburante per stabilire il costo d'esercizio del trasporto stradale a settembre 2018, che è praticamente invariato rispetto al mese precedente.
L'andamento ondulatorio del prezzo medio alla pompa del gasolio per autotrazione pare essersi stabilizzato ad agosto, quando il ministero per lo Sviluppo Economico ha valutato un valore di 1507,16 euro per mille litri, a fronte dei 1508,74 euro di luglio.
Si resta comunque sopra i 1500 euro, soglia superata nelle rilevazioni di giugno, che resta il mese più costoso dell'anno.
Tradotto in prezzo al litro per gli autotrasportatori significa che le imprese che beneficiano dello sconto sulle accise (ossia che usano veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate ed equipaggiati con motori Euro 3 o superiori) devono considerare un prezzo (al netto dell'Iva) di 1,021 euro al litro.
Le imprese che usano veicoli più leggeri o più inquinanti (fino a Euro 2) detraggono solo l'Iva, raggiungendo un prezzo al litro di 1,235 euro.
In allegato troverete la tabella

Fonte: www.uominietrasporti.it

Elenco allegati

Pubblicato il 14/09/2018

I nostri partner