News

Regno Unito: Riposo settimanale in cabina solo su apposite aree

Vi informiamo che sulla scorta della Francia, Belgio e Germania, anche il Regno Unito, a partire dal 01/11/2017 ha stabilito per un’applicazione maggiormente rigida del Regolamento Europeo n° 561/2006 relativo ai tempi di guida e riposo.
Nella fattispecie la legge sancisce il divieto per tutti i conducenti di effettuare il riposo settimanale regolare in cabina al di fuori dalle aree consentite (come ad es. aree di servizio o parcheggi dedicati ai camion).
Pertanto tutti gli autisti che verranno sorpresi ad effettuare un riposo settimanale lungo/regolare in cabina fuori delle aree consentite, saranno sanzionati con una multa di GBP 300 (a carico dell’autista).
Non ci sono divieti di questo tipo per i riposi giornalieri o per i riposi settimanali brevi.
Vi ricordiamo inoltre, che nel Regno Unito è prevista la sanzione per irregolarità rela ve ai tempi di riposo sino ad un massimo di GBP 300 per singola infrazione, e in occasione di uno stesso controllo, è possibile l’applicazione sino a 5 sanzioni - relative ad irregolarità dei tempi di riposo nei 28 giorni anteriori al controllo - quindi per complessivi GBP 1500 a carico dell’autista.

Pubblicato il 20/11/2017

I nostri partner